Gli impianti di prima pioggia, serie VP, costituiscono un sistema di trattamento di acque provenienti dal dilavamento di piazzali adibiti alla sosta od al transito di autoveicoli.
Gli impianti di trattamento della serie VP sono in grado di accumulare le acque di prima pioggia, decantare le sabbie in esse contenute e separare l’olio tramite un disoleatore dotato di filtro a coalescenza e otturatore a galleggiante.
Gli impianti sono fondamentalmente divisi in due comparti:
Le acque di prima pioggia vengono dapprima accumulate in un settore per poi essere inviate al disoleatore tramite una elettropompa dopo un certo periodo ( impostabile nel rispetto delle direttive locali) dalla fine dell’evento meteorico.
La separazione degli oli minerali e degli idrocarburi si ottiene nel settore di disoleazione. I separatori di oli minerali e idrocarburi della serie DISC-NG, dimensionati secondo la normativa Europea EN 858-1 e EN 858-2, garantiscono, allo scarico, un contenuto di oli e idrocarburi inferiore ai 5 mg/lt.
Per aumentare i rendimenti di separazione degli oli minerali, gli impianti sono dotati di un particolare filtro detto a "coalescenza". Tale filtro, permette l’agglomeramento delle più piccole gocce d’olio in altre di maggior dimensioni che, distaccandosi da esso, riescono successivamente a flottare. Mediante l’installazione del filtro si riesce a separare dalla massa liquida un maggior quantitativo di olio, al di sopra dei normali limiti ottenibili per semplice flottazione, raggiungendo rendimenti del 97%.
L'installazione dei nostri separatori della serie DISC NG assicura il rispetto i limiti di legge di cui al D.L. 152/2006 (limitatamente ai solidi sedimentabili e alle sostanze flottabili non emulsionate) per scarico in acque superficiali.
Le attività di manutenzione consistono nei controlli di efficienza idraulica ed elettromeccanica, verifica delle tarature, sostituzione dei filtri a coalescenza che di norma hanno una durata di circa 12 mesi. I materiali di risulta vengono successivamente smaltiti in adempimento alle vigenti normative in materia.
Località: Milano, Monza e Brianza, Piemonte
Cliente: Esselunga SPA Via Gianbologna, 1 20096 Limito di Pioltello (MI)
Tipologia di lavori: Manutenzione programmata
Tipologia impianto: Trattamento acque di prima pioggia provenienti da piazzali e parcheggi
Qualità acqua in entrata: Acque di prima pioggia provenienti da piazzali e parcheggi
Capacità impianti: Da 5 m3 a 110 m3