whatsapp

Sistema di fitodepurazione areata per depuratore comunale - Mariano Comense

Obiettivo principale del progetto è la riduzione dell’inquinamento dovuto allo sfioro a
monte del depuratore. Si è deciso di adottare soluzioni estensive naturali, quali la
fitodepurazione, che comportano diversi vantaggi rispetto alle soluzioni tecnologiche e che sono state applicate con successo per il trattamento di scolmatori fognari.
In particolare, si è realizzato un sistema di fitodepurazione aerata, cioè una soluzione innovativa che consente di ridurre le aree necessarie per mezzo dell’inserimento di un sistema di aerazione forzata all’interno dei letti di fitodepurazione.
Essa, a fronte di un aumento dei consumi energetici (comunque 5-10 inferiori rispetto ai trattamenti biologici a fanghi attivi), consente di ridurre sensibilmente le aree richieste dalla fitodepurazione.
La fitodepurazione aerata, dopo essere stata utilizzata con successo sia per reflui civili che per reflui industriali, ha cominciato ad essere utilizzata anche per il trattamento di CSO in testa ad impianti di depurazione centralizzati.
A fini di ottimizzare il dimensionamento, oltre che per scopi di ricerca, il gestore ha deciso di realizzare un impianto di pilota di fitodepurazione aerata all’interno delle aree del depuratore la cui progettazione prevede:
- 1° stadio: fitodepurazione aerata FBATM a flusso verticale da 200 m2;
- 2° stadio: fitodepurazione a flusso superficiale (FWS) da 100 m2
Il sistema di fitodepurazione è di tipologia a flusso verticale con sistema di aerazione, con pacchetto filtrante e bocca tarata capace di garantire adeguati tempi di ritenzione per i processi depurativi (minimo 18-24 h).
In termini di rimozioni, si garantiscono rendimenti pari al 90-95% per il COD e 50-60% per l’azoto ammoniacale. Il 2° stadio a flusso libero passivo (FWS) ha lo scopo di finissaggio per le acque reflue di scolmo in uscita dal 1° stadio.

Condividi su

Impianti utilizzati

Il settore di applicazione

L'interlocutore per cui abbiamo realizzato l'impianto