IDRO Group ha realizzato un impianto di denitrificazione, equalizzazione ed ossidazione totale di acque reflue provenienti da insediamenti abitativi.
I liquami in arrivo verranno sottoposti ad un pretrattamento di sgrossatura ed inviati alla sezione di accumulo e denitrificazione.
I reflui, di natura diversa e di portata variabile nell'arco della giornata vengono accumulati in una vasca della capacità utile adeguata e da qui, tramite elettropompa vengono avviati alla successiva fase biologica con portata ed inquinamento costanti nell'arco delle 24 ore.
La sezione di accumulo si ritiene necessaria, in quanto gli scarichi dell' utenza servita sono molto variabili in qualità e quantità, inoltre la presenza di un volume volano si ritiene possa dare un notevole contributo alla gestione dell'impianto.
La stessa sezione di accumulo viene utilizzata nel contempo come comparto di denitrificazione iniziale per la rimozione dell’ azoto, dove attraverso un processo anossico, cioè in assenza di ossigeno disciolto, le forme ossidate dell’ elemento sono ridotte, biologicamente, in azoto gas, che si libera nell’ atmosfera.
Nella sezione di ossidazione, il liquame subisce una intensa aerazione sino alla completa stabilizzazione dei fanghi, utilizzando l'ossigeno insufflato da una soffiante attraverso dei diffusori d'aria del tipo a bolle fini.
Località: Nossa Senhora Graça do Divor PORTUGAL
Cliente: Estrutagua L.d.A.OEIRAS – LISBOA
Tipologia di Progetto: Impianto Standard di denitrificazione, equalizzazione ed ossidazione totale.
Fonte di acqua: Acque reflue provenienti da insediamento abitativo.
Tipologia di trattamento: Depurazione ad ossidazione totale.
Capacità: 125 A.E