Il gruppo Idro si è recentemente occupato dell’installazione di un impianto di trattamento acque per la ALCOA Trasformazioni, azienda con sede a Fusina, vicino Venezia, e leader nella produzione di alluminio, con oltre 45mila tonnellate prodotte ogni anno.
Di quale tipo di impianto si tratta?
Quello installato è un impianto chiavi in mano per il trattamento di acque con stadi di sedimentazione e disoleazione (sediflottazione), flocculazione, flottazione ad aria disciolta, sedimentazione, filtrazione e disidrazione fanghi. Proveniendo da un grande impianto industriale di lavorazione dell’alluminio, l’acqua da trattare era principalmente acqua di raffreddamento e di lavaggio anodi.
L’impianto realizzato e i risultati ottenuti
L’impianto chiavi in mano, realizzato da Euro Mec, è stato progettato e costruito su misura per la conversione delle modalità di gestione delle acque di raffreddamento e di lavaggio anodi da un circuito semi‐aperto a un circuito chiuso e per il collettamento degli spurghi di quest’ultimo alla rete VESTA, previo pre‐ trattamento chimico‐fisico di sediflottazione
I principali interventi progettati ed eseguiti da Euro Mec sono stati:
La qualità finale dell’acqua trattata si è rivelata ottima per applicazioni nel settore della trasformazione industriale.