whatsapp

ELEKTROPLAN - IMPIANTO DI DEPURAZIONE ACQUE CIVILI CON ELETTROFLOTTAZIONE A INDUZIONE E OSSIDAZIONE ELETTROCHIMICA

04 maggio 2023

Continua la sperimentazione sul prototipo realizzato.

Sono state effettuate le analisi durante il primo periodo di sperimentazione, nel quale è stato attivato solo il primo stadio dell’impianto (sezione di flottazione elettrolitica) e durante il secondo periodo in cui è stato messo in funzione anche il secondo stadio dell’impianto (sezione di ossidazione elettrolitica).

All’uscita del primo stadio si è ottenuta una riduzione del COD dell’ 80% e solo una riduzione del 10% dell’azoto ammoniacale (forma di azoto del tutto prevalente nelle acque di scarico). All’attivazione del secondo stadio la riduzione dell’azoto ammoniacale è salita oltre il 99%, ben oltre quelle che erano le aspettative di rendimento depurativo.

Il BOD 5, analizzato nei primi campioni prelevati, non è stato più oggetto di analisi dato che l’acqua di scarico civile presentava costantemente un valore mediamente pari al 51% del COD.

Altri parametri che inizialmente non erano stati oggetto di verifica in quanto le rese di abbattimento, visto il tipo di trattamento, erano quasi certe (es. SS, Fosfati), sono poi stati rilevati in analisi successive.

Nel tabulato allegato vi sono tutte le verifiche effettuate in corso di sperimentazione.

Idro sta continuando la sperimentazione in campo presso l’impianto e i test di funzionamento, consumo e rendimento impianto sono ancora in corso!

VISUALIZZA IL PRODOTTO

Condividi su