Secondo l’ultimo rapporto Unesco, il consumo globale di acqua è aumentato di sei volte negli ultimi cento anni e continua a crescere in modo costante a un tasso di circa l’1% annuo. Questo è dovuto non solo all’aumento della popolazione, ma anche al cambiamento dei modelli di produzione e gestione delle risorse idriche. A ciò si aggiungono i cambiamenti climatici, che provocano frequenti crisi idriche e variazioni della disponibilità di acqua, sia in qualità che in quantità, durante tutto l’anno e in diversi luoghi.
Il consumo di acqua industriale incide in modo rilevante sull’impronta idrica globale e molti settori industriali richiedono un considerevole impiego di acqua per completare il ciclo produttivo. Oltre a portare diversi vantaggi alle imprese in termini di ottimizzazione e risparmio dei costi, l’installazione di impianti di depurazione e il riutilizzo delle acque reflue è un primo passo importante per ridurre i consumi idrici e contribuire ad un futuro più sostenibile.
Il trattamento delle acque reflue nel settore industriale rientra fra gli obblighi normativi per la tutela dell’ambiente e delle risorse idriche. Per poter essere scaricati e dispersi nell’ambiente, i reflui utilizzati e contaminati nei processi produttivi industriali devono essere trattati da appositi impianti di depurazione per le acque reflue industriali. Grazie a questi specifici trattamenti di depurazione, i reflui dei processi produttivi vengono depurati da sedimenti e inquinanti (come grassi, oli, sostanze tossiche o metalli) e possono quindi essere smaltiti in modo adeguato, o riutilizzati nel ciclo produttivo o impiegati come acque di lavaggio o negli impianti antincendio, con un notevole risparmio in termini di costi, spese energetiche e risorse.
Per permettere il recupero e il riutilizzo delle acque reflue industriali, soprattutto in quei settori, come l'industria tessile, in cui il consumo di acqua è particolarmente elevato, Idro Group ha progettato e sviluppato specifici impianti compatti. Le soluzioni IdroReuse sono moduli di trattamento terziario realizzati in container, facilmente installabili e trasportabili via terra o via mare, che consentono di recuperare reflui industriali e acque di scarico con diverse caratteristiche, in base al loro scopo di riutilizzo.
Le acque trattate grazie a questa tipologia di impianti, infatti, possono essere destinate a vari impieghi, dall’irrigazione al riuso all’interno dei processi produttivi. Inoltre, grazie alla loro struttura modulare, gli impianti compatti IdroReuse possono trattare diverse percentuali di acqua a seconda delle esigenze di utilizzo e sono ideali nei casi in cui si abbiano a disposizione spazi ridotti o in presenza di impianti di depurazione dove sia necessario il riuso dei reflui industriali a causa della scarsità di acqua, di elevati costi di smaltimento o di limiti severi per le acque di scarico.
A seconda del tipo di reflui industriali da trattare e dell’uso a cui è destinata l’acqua recuperata, possono essere installate una o più sezioni del moduli IdroReuse: sezioni in serie assicurano un miglioramento della qualità, mentre più sezioni in parallelo aumentano la frazione di recupero. In particolare, le sezioni degli impianti installabili sono:
Dove possibile, su richiesta, l’impianto di trattamento biologico esistente può essere modificato e trasformato in un moderno sistema MBR (Membrane Bio Reactor) per aumentare la portata e migliorare la resa depurativa.
Gli impianti compatti per il recupero e il riutilizzo delle acque reflue industriali di Idro possono essere realizzati anche con sistemi di monitoraggio remoto così da permettere la verifica a distanza dei principali parametri di funzionamento e la notifica di eventuali allarmi sull’impianto tramite cellulare.
Se hai bisogno di maggiori informazioni sulle soluzioni per il recupero e il riutilizzo delle acque reflue Idro Reuse o su altri prodotti e servizi offerti da Idro Group, non esitare a contattarci.