Il Biometano è un gas rinnovabile ottenuto a partire dal Biogas. Presenta caratteristiche e condizioni di utilizzo analoghe a quelle del gas metano, rendendolo idoneo all'immissione nella rete del gas naturale.
Rappresentando un vettore bioenergetico dal notevole potenziale, il biometano può essere utilizzato senza alcuna miscelazione e senza la necessità di modificare le apparecchiature attualmente alimentate a gas naturale.
Utilizzare impianti a biometano contribuisce a evitare il rilascio di carbonio nell'atmosfera, con quasi nessuna emissione aggiuntiva che potrebbe danneggiare l'ambiente. Questo gas rinnovabile rappresenta una forma di energia da biogas purificata e pronta per l'uso.
L'uso di questa fonte energetica si rivela flessibile e programmabile: il biometano può essere trasportato e stoccato per adattarsi alle diverse condizioni territoriali e temporali della domanda di energia in ogni settore di impiego.
Il Biometano può essere distribuito per autotrazione o immesso nella rete del gas naturale, offrendo vantaggi operativi ed economici significativi.
La produzione di biometano può avvenire a partire da diversi tipi di biomasse quali: