Impianti biogas e biometano: energia da fonti rinnovabili
Il biogas è un combustibile prodotto mediante la degradazione della sostanza organica da parte di microrganismi in assenza di ossigeno e consiste nella demolizione di sostanze contenute nei vegetali, nei fanghi e nei sottoprodotti di origine animale. Idro Group è specializzata nella progettazione di impianti biogas e impianti biometano che si distinguono in funzione della matrice utilizzata: da reflui zootecnici e/o biomasse agricole, oppure dalla frazione organica da rifiuto. Tutti gli impianti biogas e biometano proposti sono studiati per assicurare elevata sicurezza, alta affidabilità e costi gestionali ridotti.
Per la produzione di biogas si possono utilizzare biomasse agricole (silo mais, sorgo, triticale, segale, girasole, paglia, farina di cereali, scarti agricoli in genere) deiezioni zootecniche (liquame bovino, letame bovino, liqui-letame suino, letame equino, letame caprino, letame ovino, pollina) o altre biomasse prodotte da scarti di lavorazione (fanghi da depurazione, residui ortofrutticoli, residui agroalimentari, scarti di mensa, scarti di macellazione, residui lavorazioni ittiche, sangue, siero).
Il biogas può essere poi raffinato e purificato in impianti biometano. Il biometano (metano 99 %) ha condizioni e caratteristiche di utilizzo corrispondenti a quelle del metano: può essere stoccato, trasportato o essere immesso nella rete del gas naturale oppure essere utilizzato per la produzione di energia elettrica in gruppi di cogenerazione.