ELEKTROPLAN: IMPIANTO DI DEPURAZIONE ACQUE CIVILI CON ELETTROFLOTTAZIONE A INDUZIONE E OSSIDAZIONE ELETTROCHIMICA
Il progetto ha previsto lo sviluppo sperimentale di un impianto di elettroflottazione, tramite la realizzazione di un prototipo, con caratteristiche fortemente innovative, seppur basate su solide basi scientifiche.
Abbiamo sperimentato un processo che sfrutta le potenzialità delle tecnologie oggi chiamate di ossidazione avanzata, con l’uso combinato di azioni chimico-fisiche capaci di destabilizzare le sostanze sospese ed ossidare le sostanze disciolte.
Il principio conduttore della ricerca è stata l’idea di agire su due fronti, utilizzando le tecniche di ossidazione avanzata in modo sinergico, e contemporaneamente creare un ambiente il più favorevole possibile alle reazioni ossido-riduttive tramite la creazione di zone in cavitazione, dove temperatura e pressione raggiungono localmente elevatissimi valori. Il principio della ossidazione avanzata consiste nella degradazione della sostanza organica in mancanza di intermedi biologici, ma a mezzo di radicali prodotti con mezzi chimico-fisici: con questi sistemi l’ossidazione organica può essere spinta fino alla formazione di soli acqua ed anidride carbonica.